Cane: come somministrare i farmaci prescritti?

Il tuo veterinario ti ha prescritto dei farmaci per il tuo cane ma ti stai chiedendo come far assumere queste medicine al tuo pet?

Somministrare dei medicinali al proprio amico a quattro zampe potrebbe non essere tanto facile: alcuni cani sono particolarmente collaborativi, ma altri potrebbero davvero essere di difficile gestione. Ecco perché abbiamo pensato di offrirti qualche consiglio pratico.

Come dare compresse e pillole al tuo cane

Per poter dare compresse e pillole al cane, il suggerimento è quello di appoggiare la medicina sul polpastrello inumidito del dito indice, aprendo bene la bocca del cane e rapidamente introducendo la pastiglia in fondo alla bocca del cane, sulla parte posteriore della lingua, in questo modo, istintivamente il cane deglutirà il farmaco. Premiamolo poi con un bocconcino delizioso che gli faccia associare la medicina a qualcosa di gratificante.
Un metodo alternativo consiste nel nascondere la pillola in un bocconcino prelibato, come del prosciutto o del wurstel. Infine, sono presenti in commercio delle paste in tubetto molto gradite ai cani, in cui nascondere la compressa per facilitarne l’assunzione.

Come dare sciroppi e gocce al tuo cane

Il modo più facile per dare sciroppi e gocce al tuo cane è quello di spruzzare il medicinale direttamente di lato alla bocca, nella parte tra la lingua e la guancia, dopo averlo aspirato in una siringa senz’ago. Se non riusciamo da soli a tenere fermo il muso del cane facciamoci aiutare da qualcuno mentre noi posizioniamo la siringa nella parte laterale della bocca e introduciamo lentamente il farmaco liquido. Attenzione a non far cadere il liquido sulla lingua del cane, in quanto potrebbe sputarne una parte considerevole se il gusto non dovesse essere di suo gradimento.

Anche in questo caso il premio deve essere proposto immediatamente.

Come dare paste e gel orale al tuo cane

Il consiglio per dare paste e gel orale al tuo cane è identico a quello degli sciroppi e delle gocce, l’unica differenza sta nel fatto che questi sono già contenuti in siringhe e pronti all’uso.
Il premio è consigliabile anche in questo caso.

Come effettuare iniezioni al tuo cane

In caso di iniezioni al tuo cane, nella maggior parte dei casi devono essere effettuate sottocute; essendo un atto medico veterinario si raccomanda di non utilizzare a casa questo metodo (salvo diversa disposizione del tuo medico curante, che ti saprà indicare anche la tecnica più adeguata).

Hai dubbi o curiosità sul tuo pet?

Lo staff di MYPETCLINIC è a tua completa disposizione per un consulto specialistico o un approfondimento legato alla salute e al benessere di qualsiasi animale. 

Articoli che potrebbero interessarti