Hai in programma un’operazione e vorresti capire come preparare il tuo cane a un intervento chirurgico? Abbiamo raccolto in questo articolo qualche suggerimento utile.
Prima dell’intervento chirurgico veterinario il medico chirurgo ti incontrerà per spiegarti ogni cosa sul tipo di intervento che andrà a eseguire e sulle eventuali complicazioni. In quella sede ti verrà fornito il preventivo di spesa dettagliato e scritto.
Per affrontare l’intervento in sicurezza ti verranno anche comunicate le analisi preoperatorie di base consigliate dal medico veterinario da eseguire qualche giorno prima della chirurgia o al massimo, la mattina del ricovero.
In caso di problemi legati all’età, alla razza o a patologie preesistenti nel tuo cane, l’anestesista potrà suggerirti ulteriori indagini pre-anestesiologiche (radiografie, visite cardiologiche ed ecocardiografie ed altro) per affrontare l’anestesia con maggior sicurezza.
Il ricovero avviene di solito la mattina dell’intervento; il paziente adulto deve essere a digiuno da almeno 8-12 ore (potrai lasciargli solo acqua a disposizione); da 4 ore nel caso si tratti di un cucciolo.
Una volta finito l’intervento e al risveglio del paziente, se lo richiedi, verrai informato dal nostro staff. In caso di complicanze durante l’intervento o di ritardi nella chirurgia verrai contattato per ulteriori chiarimenti del caso.