Filariosi nel cane: come fare prevenzione?

La filariosi del cane è una malattia veicolata dalle zanzare e può interessare tutti i cani. La sua prevenzione può essere effettuata tramite la somministrazione di compresse o tavolette da dare mensilmente al tuo cane per tutto il periodo a rischio, oppure tramite una profilassi iniettiva che copre per tutta la stagione da effettuare presso le strutture veterinarie. Chiedi consiglio al tuo veterinario, che saprà sempre indicarti la soluzione più adatta alle tue esigenze e, soprattutto, a quelle del tuo amico a quattro zampe. 

È fondamentale ricordarsi di effettuare una corretta profilassi per la filariosi tutti gli anni e per un periodo adeguato alla presenza delle zanzare: normalmente si consiglia da aprile a novembre/dicembre.

Ogni due anni è opportuno ripetere il test presso il tuo veterinario per accertare l’assenza della patologia prima di iniziare la profilassi annuale.

Hai dubbi o curiosità sul tuo pet?

Lo staff di MYPETCLINIC è a tua completa disposizione per un consulto specialistico o un approfondimento legato alla salute e al benessere di qualsiasi animale. 

Articoli che potrebbero interessarti