Pulci e zecche nel gatto: cosa sapere sugli ectoparassiti

Pulci e zecche nel gatto interessano indistintamente qualsiasi razza, usi e abitudini del felino, indipendentemente dal fatto che questi viva in città o in zone verdi.

Prevenire pulci e zecche nel gatto è possibile

Il modo migliore per prevenire l’infestazione da pulci e zecche nel gatto è sicuramente una corretta profilassi. In commercio si possono trovare prodotti spot-on (pipette), collari specifici o pastiglie/tavolette che, applicati o somministrati correttamente garantiscono un’efficace prevenzione. Le infestazioni da pulci sono ormai possibili in ogni periodo dell’anno salvo i mesi invernali grazie al freddo, ma in autunno è consigliabile proseguire con la profilassi per evitare spiacevoli sorprese.

Inoltre, una volta introdotte le pulci nell’ambiente casalingo, potrebbero riprodursi in casa e vivere nei piccoli anfratti dei pavimenti, nei tappeti e dietro i battiscopa. Grazie al riscaldamento della nostra abitazione potrebbero quindi riprodursi anche in inverno ed è per questo consigliabile proseguire con la profilassi tutto l’anno. Chiedi al tuo veterinario un consiglio sul prodotto migliore per il tuo amico felino.

Come togliere pulci e zecche dal mio gatto?

Nel caso delle pulci l’unico modo per eliminarle è l’utilizzo di prodotti spot-on o collari; per la rimozione delle zecche, invece, è possibile toglierle anche in modo manuale utilizzando un liquido viscoso come sapone, vaselina oppure olio da cucina per «soffocare» la zecca che poi verrà estratta con movimenti rotatori («svitandola»).

Hai dubbi o curiosità sul tuo pet?

Lo staff di MYPETCLINIC è a tua completa disposizione per un consulto specialistico o un approfondimento legato alla salute e al benessere di qualsiasi animale. 

Articoli che potrebbero interessarti